logo ombr  

NOME

    
 Anno 2016
 
 Firenze Panorama 
 Sede del Congresso: FIRENZE - Complesso di Santo Spirito - Sala Capitolare
Piazza Santo Spirito
 
   
 Il complesso di Santo Spirito, dei Padri Agostiniani, è uno dei più interessanti di Firenze e denomina uno degli antichi quartieri della città.
ChiostroLa chiesa, vero capolavoro del Rinascimento, è opera di Filippo Brunelleschi ed emerge per l"impressionante quantità di opere d"arte che contiene nelle numerose cappelle e per la più ricca raccolta di paliotti (tavole dipinte destinate a coprire la struttura muraria degli altari) esistente a Firenze.
Nella elegante sacrestia, opera di Giuliano da Sangallo, è conservato il celebre crocifisso ligneo che Michelangelo Buonarroti volle offrire alla chiesa per ringraziare della possibilità concessagli di compiere studi anatomici necessari alla sua formazione artistica.
Il chiostro, in cui si apre la sala capitolare, sede del Congresso, è invece opera di Giulio Parigi. L"insieme è estremamente suggestivo perché l"antica funzione cimiteriale dell"area ha sovrapposto alle pareti lastre tombali dal Quattrocento all"Ottocento consentendo di leggere la storia domestica di questo quartiere e di entrare in contatto con gli abitanti di un tempo attraverso singolari testimonianze.

 
   
 Tema del Congresso: " Tesori di carta nascosti nelle farmacie, nelle biblioteche e negli archivi "
 
 

"Verba volant, scripta manent" la locuzione latina ben sottolinea il tema del congresso perchè proprio di "scripta" ci parleranno i numerosi relatori. Libri rari, ricettari, erbari, manoscritti, carteggi, curiosità scaturiti dal fondo di vecchi cassetti di farmacia, scoperti tra i faldoni di un archivio o sullo scaffale di una biblioteca sono prove inconfutabili, tasselli piccoli o grandi, della storia della nostra professione.

 

Ricordiamo che il Congresso Nazionale deve essere anche un momento di incontro per rafforzare e consolidare rapporti di stima, amicizia, cooperazione tra tutti i Soci: vi invitiamo quindi a partecipare numerosi.

Chiunque volesse partecipare ai lavori congressuali con un proprio contributo è pregato di inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un breve abstract (max 1500 battute) comprensivo di titolo e autore, entro e non oltre il 30 Marzo 2016 per permettere la valutazione e l"eventuale inserimento nel programma da parte del Comitato Scientifico.
Ogni relatore avrà a disposizione 15 minuti. Sarebbe gradita inoltre la presentazione in Power Point.

 

 
 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Prof. Chiara Beatrice Vicentini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
   
 QUOTA di ISCRIZIONE: entro il 30 aprile
dal 1 maggio al 28 maggio 
 

Congressisti 60 euro

100 euro
 
 Accompagnatori 60 euro100 euro 
    
 Le quote di iscrizione vanno versate a:
 
 

Accademia Italiana di Storia della Farmacia
Banca Prossima

IBAN: IT35 B033 5901 6001 0000 0123 671
BIC: BCITITMX

Causale: Iscrizione Congresso Firenze
Inviare copia del bonifico unitamente alla scheda di iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 
 ISCRIVITI ONLINE CLICCANDO QUI 
 oppure scarica la scheda di Iscrizione  
 

ed inviala unitamente alla ricevuta del bonifico a:
Segreteria Organizzativa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

 
 PROGRAMMA
Leggi o scarica il programma definitivo
scarica il programma definitivo
 
  
 
 http://images.farmalem.it/aisf/convegno-2016/locandina-convegno-2016-500.jpg 
 

 

  
 



 
    
 
 

Privacy policy

Privacy Policy

C.F. 92050190286 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2018 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready