logo ombr  

NOME

Newsletter del 18 Ottobre 2014

Carissimi soci
eccovi alcune immagini dal Congresso di Ferrara!

Siamo stati bene insieme!

https://www.youtube.com/watch?v=STJsYqon3Bk

Arrivederci al prossimo Congresso a Milano in occasione di EXPO 2015.

Preparatevi.....Proprio per rimanere in tema con l"EXPO, l"argomento proposto sarà: "Dal Regimen Sanitatis Salernitanum" (XI-XII secolo), passando per Castore Durante (Il Tesoro della sanità XVI secolo), sino alla moderna nutraceutica: i consigli dietetici per conservare e migliorare la salute sono passati attraverso la figura medico e del farmacista."

A presto!


In questa mostra temporanea nel Museo della Farmacia di Bressanone apparentemente non si tratta di amore e lealtà come nella canzone omonima dell"allora noto cantante tedesco Drafi Deutscher del 1965, bensì la raccolta di oggetti del deposito farmaceutico espone materiali e suppellettili usati quotidianamente in farmacia e in attività di laboratorio sia storicamente che attualmente.

Alcuni si usavano secoli fa, l"uso di altri materiali si sviluppò dopo il 1900 come la bachelite e le altre materie plastiche. Nonostante la relativa "giovane" età, per gli oggetti di bachelite esistono già degli appassionati collezionisti. Barattoli di latta dipinti con attraenti motivi del XIX secolo possono raggiungere prezzi da collezionista: ritorniamo così al motivo della canzone di cui sopra che parla in seguito di amore e lealtà.

 

visita la sezione eventi del sito web della ACCADEMIA ITALIANA DI STORIA DELLA FARMACIA

Privacy policy

Privacy Policy

C.F. 92050190286 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2018 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready